1) Pazienza, Amore e tanta buona Volontà. Avere i capelli lunghi è uno stile di vita, un impegno non solo fisico ma anche mentale.
2) Pensate che una spazzola sia uguale all’altra? Pensate male! Scegliere la spazzola giusta è fondamentale perché i capelli lunghi hanno una prerogativa: si impicciano facilmente.
3) Saper leggere le etichette dei prodotti che utilizziamo è molto importante. Uno shampoo con un buon inci di sicuro rovina il capello molto meno rispetto ad un prodotto iper chimico e colmo di siliconi.
4) Legare i capelli troppo spesso può risultare traumatico, specie se utilizziamo gli accessori sbagliati. Optare sempre per degli elastici morbidi o meglio ancora con i gancetti di metallo è una buona cosa.
5) Usare le forbici ma con cautela. Evitate sempre di tagliare troppi centimetri di lunghezza, puntate piuttosto su un lavoro certosino. Vi sembrerà una follia ma una volta ogni tanto sarebbe bene dedicare un pomeriggio al “taglio delle doppie punte”.
6) Mai utilizzare lo shampoo su tutta la capigliatura, è la cute che richiede il lavaggio, le lunghezze dovranno essere sciacquate con quel poco di prodotto che scende durante l’operazione.
7) Ogni due settimane fate un impacco nutriente. Io vi consiglio di utilizzare maschere super idratanti meglio se orientati verso linee BIO.
8) Phon, piastra e ferro uccidono i capelli, questo è risaputo. Cercate di farne un uso limitato e se proprio non riuscite a farne a meno, applicate sempre sulle chiome un termo-protettore.