TRATTO DALL’INTERVISTA CHE CI E’ STATA FATTA E PUBBLICATA DA “IO DONNA” .
intervista e testo di Martina Villa.
Tutte le sfumature di tendenza, da Instagram ai saloni.
Ci siamo: è finalmente tornato il momento di affidare, dopo due mesi di fai da te, quell’arte che è la colorazione dei capelli a mani esperte. Se c’è un “luogo” che in lockdown non si è mai fermato, quello sono i social, fucina di idee e ispirazioni anche a saloni chiusi.
Proprio qui sono circolate le tendenze colore che stiamo per chiedere, o farci proporre, dai fidati hairstylist e colorist.
Ecco tutto quello che c’è da sapere, dai nomi-nuance alle tecniche di moda, per non arrivarci impreparate.La tendenza: Colori freddi e “confortanti”.
Nuance confortanti, avvolgenti, golose, con sfumature rubate alla natura e alla pasticceria. «È una rinascita sotto il segno di hair color molto ricchi ed eleganti, che comunicano sicurezza, rinascita e voglia di vita» spiega Simone di Fazio, colorist esperto Matrix e Biolage, titolare del salone Le Poise Parrucchieri.
Un fil rouge per farci una prima idea? «Ricordiamoci che il Pantone dell’anno è il Classic Blue, un oltremare profondo e rassicurante, ma soprattutto, freddo e luminoso, che trasmette fiducia e serenità: è proprio questa la direzione dei nuovi trend».
Anche perché «prevedo un’ondata di tonalità calde e rossastre piuttosto uniformi in arrivo in salone, risultato tipico delle tinte domestiche: si tenderà quindi a ripristinare un colore più raffinato possibile, solitamente a prevalenza fredda e multisfaccettato».
È la soluzione per le eterne indecise tra biondo e castano: un bel mix di toni caramello e cacao. Lo chiamano “occhio di tigre”, come la varietà di quarzo (che si dice protegga dalle energie negative), oppure balayage caramellato.
Impossibile definirlo perché cambia intensità, profondità e contrasto su ogni chioma, ma di base «gioca con schiariture verticali oro, caramello e birra su tutto lo spettro delle basi castane:
l’80% del look è un castano freddo, e i toni caldi si posizionano solo intorno al viso e sulle punte, per un effetto hair contouring che lo incornicia al meglio» continua Simone di Fazio, titolare del salone Le Poise
Amanti del castano totale, intenso e naturale? Amerete il color “torta al cioccolato”, ideato dal colorist da un milione di follower Chris Appleton.
«Si tratta di un castano ricco con riflessi multidimensionali sottili appena più caldi e freddi della base, dal tartufo al fondente». Il mix è prevalentemente freddo, e valorizza alla perfezione gli occhi castani e verdi.
I pastello e colpi di testa
Rosa e azzurro: questione di riflessi
«Il colore vivido sta lasciando il posto a un effetto pastello più leggero: piacerà meno saturo, stemperato in riflessi vedo non vedo» continua Simone di Fazio. Rosa, corallo e – a proposito di Pantone – l’azzurro, le nuance di punta: «Anche in questo caso si modulano tra caldo e freddo; nel caso del rosa, dal pesca al confetto».
L’effetto light è possibile grazie alle nuove colorazioni a pigmento diretto, che depositano cioè il colore solo sulla superficie del capello e non nella fibra, risultando quindi lavabili, fresche e visibili principalmente sulle basi chiare.