Il rosso non segue una moda, ma va sempre di moda. L’importante è saperlo “indossare”, come un vestito.  Il rosso è, a livello percettivo, un colore di capelli magnetico, seducente e raro, fortemente radicato ad un’idea di temperamento volitivo e sanguigno del carattere. Sarà per questo che a molte donne piace riprodurre artificialmente sulle proprie chiome la potenza del rosso? C’è chi si sente “rossa dentro”, e allora l’impulso ad esserlo anche fuori è irrefrenabile, ma bisogna farlo con criterio per non scivolare su una buccia di banana, perché questo colore tutto sommato non è affatto facile da portare! Se vuoi farti rossa non sottovalutare la scelta ponderata della sfumatura giusta per te, c’è rosso e rosso, e ogni incarnato può portare una certa sfumatura di rosso piuttosto che un’altra.

Da cosa dipende dunque la scelta del rosso?Quale tonalità si addice di più al tuo volto?

Bastano poche dritte per scovare la giusta sfumatura di rosso, il colore simbolo della sensualità femminile. Innanzitutto, è necessario prendere in considerazione il fattore carnagione. Se avete la pelle chiara ritenetevi fortunate: il rosso è per voi un colore perfetto! Soprattutto se avete occhi chiari ed efelidi; in quel caso, sarà un mix irresistibile. Prediligete nuance non troppo intense; meglio il rosso rame, il castano o biondo ramato oppure il rosso tiziano (dalle sfumature aranciate); si tratta di tinte più naturali e in linea con i vostri colori delicati. Se avete una carnagione olivastra o mediterranea, allora sbizzarritevi pure con le tonalità più intense e accese: via libera a rosso intenso, mogano, rosso fulvo, fino alle tinte più decise con riflessi violacei, color prugna o melanzana.

Chi può portare i capelli rossi ?

Il primo passo da fare per capire che rosso puoi portare meglio è  essere consapevole del tuo sottotono di pelle:

In base al fatto che tu abbia un sottotono caldo o freddo, potrai scegliere una sfumatura di rosso caldo oppure una sfumatura più fredda. Prova a pensare alla pelle delle rosse naturali, solitamente è una pelle chiarissima che presenta lentiggini, questo ti dice che i capelli rossi in linea generale si armonizzano di più su chi ha un sottotono di pelle caldo. Le sfumature di rosso calde sono il rosso rame, il rosso tiziano, il biondo rame e il castano rame, sfumature di rosso che contengono l’arancio, il giallo e l’oro. In base a come si presenta la pelle, se molto chiara, media o scura, e il colore di occhi, doneranno sfumature di rosso più o meno intense.

Se si ha un sottotono freddo con capelli castano o biondo cenere puoi lo stesso farti rossa?

Partiamo da un concetto base di teoria del colore: Il rosso (dalle sfumature più aranciate fino al rosso pomodoro intenso) è un colore caldo. Per rossi “freddi”, si intendono quei “rossi non propriamente rossi” che contengono del blu. Alcuni esempi: rosso fucsia, rosso/bordeaux, rosso lampone, rosso ciliegia/amarena, rosso mora, fino ad arrivare ai rossi viola. Se il tuo sottotono di pelle è freddo dunque, i rossi che potresti portare meglio sono questi. Un’altra cosa da tenere in considerazione è come reagiranno i tuoi capelli al colore, perché un conto è vederle sulla palette dal parrucchiere o sulle star, e un conto è come prenderà quel colore sui tuoi capelli! Per questo è importante ragionare prima con un parrucchiere esperto per valutare il risultato da ottenere e capire se i tuoi capelli si prestano o meno. Sconsigliatissimo il “fai da te”, potresti ritrovarti arancione fosforescente o verde, che di certo non è quello che hai in mente quando pensi “voglio essere una rossa fatale”!

Anche per stavolta è tutto al prossimo post!

Lascia un commento